loading ...
logo
sottotitolo
titolo

Il Team

team

Hamid 'Abd al-Qadir Roberto Distefano

Hamid 'Abd al-Qadir Roberto Distefano è nato a Genova nel 1977 e vive a Milano con sua moglie e i suoi due figli. Ha conseguito la laurea in Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino con una tesi su: "L'Islam nel sistema pattizio italiano". Ha pubblicato vari articoli e studi volti a promuovere una migliore conoscenza della religione islamica in Occidente. In particolare si occupa dell'integrazione dei principi tradizionali della religione islamica nel contesto giuridico e sociale occidentale. Svolge la funzione di imam ed è incaricato della formazione di aspiranti guide religiose islamiche per quanto concerne l'approfondimento del diritto tradizionale malikita. Ha maturato infine una significativa esperienza professionale di gestione commerciale nell'ambito della GDO.

 

'Isa 'Abd al-Haqq Nicola Benassi

Nato a Guastalla (RE) nel 1984, risiede a Vicenza. Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano (2006) e in Islamistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia (2009) con una tesi su L’alimentazione nell’Islam: principi religiosi e adattamenti contemporanei: in questo lavoro, gli insegnamenti del Corano e della Sunna del Profeta sul nutrimento e sulla macellazione rituale sono integrati allo studio delle posizioni delle scuole giuridiche musulmane, come anche dei criteri e degli esempi della certificazione volontaria di qualità “halal” nel contesto contemporaneo. Ha approfondito la conoscenza della lingua araba, della storia della civiltà islamica e del mondo musulmano contemporaneo anche tramite la partecipazione a convegni e seminari nazionali e internazionali in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Singapore e Malesia. Tra queste, nel maggio 2008 ha partecipato a Singapore a due seminari internazionali su aspetti della Shari‘a islamica come il Hajj, il Pellegrinaggio, e i waqf, le fondazioni benefiche. Nel 2009, ha partecipato come rappresentante italiano alla missione di Imam e Rabbini europei in visita negli Stati Uniti; nello stesso anno ad Assisi, nell’ambito del festival Assisi Mosaic, a fianco di rappresentanti religiosi dell’ebraismo e del cristianesimo, ha presentato una relazione su Halal e haram: il lecito e l’illecito nell’alimentazione del musulmano.

 

Mansur 'Abd al-Hayy Giuseppe Baudo

Nato a Milano nel 1965, laureato in Filosofia, inizialmente imprenditore nel settore della comunicazione, si è dedicato poi alla consulenza aziendale, rivestendo funzioni commerciali e tecniche (organizzazione, qualità, controllo interno) in Società di Consulenza di Direzione italiane e estere. Divenuto in seguito promotore finanziario e intermediario assicurativo, ha operato sul mercato italiano con mandato di primarie Banche e Compagnie di Assicurazione. E’ tra i fondatori dello Shari’ah Board della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. Socio fondatore di HalalItalia, vi svolge attualmente la funzione di coordinamento degli Ispettori.

 

IllhamAllah Chiara Ferrero

IlhamAllah Chiara Ferrero è nata a Torino nel 1974 dove ha studiato all'Università Statale di Scienze Agrarie venendo in contatto con diverse realtà produttive nel campo agro-alimentare e zootecnico.
Musulmana dal 1996, ha viaggiato in diversi Paesi del mondo islamico come il Marocco, la Tunisia, l'Egitto, la Giordania, la Turchia, la Malesia, Singapore e l'Arabia Saudita dove nel 2005 ha visitato le città sante di Mecca e Medina accompagnata dal marito e dal figlio.
Negli ultimi dieci anni, attraverso corsi e pubblicazioni, ha svolto un’attività tesa a far conoscere al pubblico occidentale la posizione della donna nell’Islam per superare pregiudizi e paure ingiustificate dando l'esempio del ruolo e delle responsabilità che le donne musulmane rivestono nella società con serenità e preparazione. Ha curato l'editing di sette libri sull'Islam pubblicati in Italia per Mondadori, Rizzoli, Il Saggiatore e la realizzazione di un dvd sul dialogo interreligioso.
È tra i fondatori di una società di comunicazione, Genesi Communication Design, in cui si occupa di relazioni istituzionali e di coordinare l'organizzazione di uffici stampa per conferenze e seminari.

 

Halima Erika Rubbo

Halima Erika Rubbo è nata a Marostica (VI) nel 1980, vive a Vicenza con suo marito.
Nel 2005 ha conseguito la laurea quadriennale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Padova, dopo aver studiato alcuni anni all’estero in Austria, Germania e Ucraina. Dopo gli studi ha partecipato ad un programma europeo a Montpellier in Francia, Europa dei diritti: cooperazione, management e informazione per uno sviluppo sostenibile.
Ha lavorato per tre anni nell’ambito commerciale, nell’ufficio export di una società italiana, dove curava le relazioni con i clienti del nord Europa, della Penisola Arabica e del Sud Est Asiatico.
E’ intervenuta in numerosi forum nazionali e internazionali sul tema dell’identità e della partecipazione dei musulmani nella società occidentale. E’ membro del CEDAR - Muslim European Professionals Network .

 

Zaynab Laura Ferrero

Zaynab Laura Ferrero vive a Legnano in provincia di Milano con il marito e le due figlie.
Ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo commerciale prima e in seguito in quello amministrativo contabile presso diverse aziende che operano nel settore alimentare e della ristorazione. A ciò unisce una formazione come tecnico di sicurezza ambientale con competenze in merito al campionamento e analisi e all’elaborazione dati per lo studio e la ricerca sull’ambiente di lavoro e il territorio.
La professionalità acquisita in ambito amministrativo e commerciale anche nell’aspetto delle relazioni interpersonali con la clientela e fornitori e in quello del gruppo di lavoro aziendale trovano la loro migliore espressione proprio nella consapevole necessità di promuovere anche in Italia la possibilità di tutelare e praticare l’osservanza dei precetti religiosi di appartenenza tramite un lavoro comune attuato con le diverse figure e specificità del team di HalalItalia.