loading ...
logo
sottotitolo
titolo

Forum EuroMed di Milano

Il 12 e13 luglio 2010 si è tenuta a Milano la seconda edizione del “Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo”. Il Forum EuroMed è un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio di Milano - Promos, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico e con la Regione Lombardia. 

Grazie al suo carattere informale il Forum, organizzato con cadenza annuale a Milano, quale sua Sede permanente, rappresenta la sede privilegiata di discussione e approfondimento, tra Governi e settore privato, per lo sviluppo di azioni e politiche concrete, finalizzate all’integrazione e alla cooperazione economica e finanziaria dell’area euro-mediterranea. Nella sessione plenaria d'apertura sono intervenuti tra gli altri Roberto Formigoni, Presidente dellaRegione Lombardia, Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri e il sindaco di Milano Letizia Moratti della quale pubblichiamo un significativo stralcio dalla sua relazione introduttiva:

"Questo Forum è l’occasione anche per individuare possibili strumenti di collaborazione tra gli operatori privati e pubblici europei con le controparti dei Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente per la costituzione di una comune politica di sviluppo. 
Penso al settore agroalimentare, su cui è possibile strutturare collaborazioni importanti sui prodotti del Mediterraneo. Presso il Parco Tecnologico Padano è in corso di valutazione la collaborazione con CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica di Milano per la certificazione Halal dei prodotti agroalimentari italiani, come seguito ad un progetto pilota sviluppato da Promos e CO.RE.IS, grazie al protocollo interministeriale stipulato dal Ministero Affari Esteri, Ministero Agricoltura, Ministero Salute, Ministero Sviluppo Economico per il supporto istituzionale al progetto. 
Per una Città come Milano, che ospiterà Expo aprendosi al mondo su progetti di sviluppo sostenibile sui temi dell’alimentazione e dell’agricoltura, il Mediterraneo è oggi area di interesse primario. 
Uno degli obiettivi di Expo 2015 è costruire una rete in grado di diffondere e far crescere quanto Milano metterà a disposizione dell’Italia e del mondo. 
Sono già stati avviati 180 progetti di sviluppo in 90 Paesi di tutti i continenti".