loading ...
logo
sottotitolo
titolo

Presentazione Accademia ISA
(Interreligious Studies Academy)

logo


Costituita a Milano nel 2007 dall’unione di un gruppo di docenti, educatori e mediatori culturali con pluriennale esperienza nel dialogo interculturale e interreligioso in ambito nazionale e internazionale, l’Accademia I.S.A. è un ente di formazione e consulenza che intende promuovere la conoscenza delle religioni e approfondire le relazioni interculturali nella società contemporanea. L’attenzione è principalmente rivolta a Ebraismo, Cristianesimo e Islam, per le quali esistono tre specifici Dipartimenti di Studio.
Tali dipartimenti lavorano in sinergia con aree di ricerca trasversali (Medicina e salute; Economia e lavoro; Arte e cultura; Pedagogia e didattica) strutturando percorsi formativi pluridisciplinari. La didattica delle religioni viene affrontata con attenzione tanto ai principi religiosi, all’arte sacra e alle Scritture, quanto alle ricadute pratiche e ai temi di attualità come l’Educazione alla Pace, la prevenzione dei conflitti, la critica delle ideologie, i valori della cittadinanza e dell’integrazione, l’educazione multiculturale e multireligiosa. Le attività didattiche sono sviluppate per mezzo di lezioni, seminari, tramite la produzione di materiali stampati e multimediali, promozione di eventi artistici e culturali e progetti di ricerca.

L’Accademia I.S.A. offre un servizio di consulenza interculturale ed interreligiosa a quelle aziende che già operino in ambito internazionale o che intendano estendere la propria attività in tal senso. La collaborazione con Halal Italia e la CO.RE.IS. Italiana per la stesura di un “Disciplinare Halal” finalizzato all’esportazione di prodotti italiani certificati “Halal” rappresenta un esempio di tale possibilità.

L’Accademia I.S.A. collabora attualmente con università italiane, enti locali, istituti scolastici, banche ed associazioni, con lezioni, attività didattiche e consulenze sulle tematiche interculturali e sulle religioni in un’ottica di dialogo e conoscenza reciproca.
A Torino e Milano si sono svolte le prime due tappe del progetto “Voci di pace nell’Europa multiculturale e Multireligiosa” realizzato in collaborazione con la Fondazione euro-mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture, nell’ambito della campagna territoriale “1001 Actions for Dialogue”, che ha visto la realizzazione di una mostra di pannelli didattici accompagnata da seminari e conferenze.

www.accademiaisa.it